Fondo Vacanze Felici

LA FIORITURA DELLE LENTICCHIE A CASTELLUCCIO

Destinazione: umbria

Tipo Vacanza: Partenze di Gruppo

DAL 5 AL 7 LUGLIO 2024:

Periodo: Luglio 2024

Durata: 3 Giorni e 2 Notti

LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO

 

DAL 05 AL 07 LUGLIO 2024 – 3 GIORNI/2 NOTTI

 

Siamo entusiaste di riproporre questa gita che non manca di creare emozione nei partecipanti e spettatori di questo evento di particolare importanza.

Alla fioritura di Castelluccio di Norcia, in provincia di Perugia, va in scena uno degli spettacoli della natura più belli al mondo, l'Altopiano alle pendici del Monte Vettore che si trasforma in una tavolozza di colori moszafiato

Godetevi con noi il manto che colorerà questa vallata.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO

5 LUGLIO: PARTENZA in prima mattina da Udine con pullman GT fino a raggiungere Perugia con sosta lungo il percorso. Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita guidata del bel centro storico: di questa celebre cittadina medievale con il Palazzo dei Consoli, il Palazzo Ducale e San Francesco. In seguito trasferimento e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

6 LUGLIO: FIORITURA NELLA PIANA DI CASTELLUCCIO - SPELLO Prima colazione e intera giornata di scoperta con guida locale nella piana di Castelluccio. Campi di fiori colorati, riflessi rossi, lilla e gialli che si stendono per chilometri, nel bellissimo contesto del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Si tratta della fioritura di Castelluccio di Norcia, in Umbria: una magia! Ogni anno, tra fine giugno ed inizio luglio, la piana di Castelluccio si trasforma in una tavolozza di colori. Siamo a 1.350 metri, circondati dai Monti Sibillini che predominano il paesaggio: un luogo mozzafiato in qualsiasi periodo dell’anno, ma indubbiamente con i colori della fioritura l’atmosfera è ancora più magica! E’ qui che si coltiva la famosa Lenticchia IGP di Castelluccio, patrimonio gastronomico umbro ed importante fonte economica per la zona. Grazie alle condizioni climatiche piuttosto rigide in cui nasce, questa lenticchia è l’unico legume che non ha bisogno di trattamenti per la sua conservazione. E’ inoltre ricca di notevoli qualità nutritive! Ma non sono solo i fiori bianchi della lenticchia a rendere questo posto così affascinante: tutti i colori che si vedono, sono dati dai fiori “infestanti” che sono però fondamentali per la crescita della lenticchia, in quanto la proteggono dai raggi diretti del sole e mantengono l’umidità del terreno costante. Questi fiori crescono naturalmente e non sono piantati dall’uomo, è proprio per questo motivo che ogni anno la fioritura è diversa. Possiamo trovare i bellissimi papaveri rossi, il fiordaliso con il suo color violetto, il bianco della camomilla, ed il giallo della senape selvatica. Pranzo in corso di visita. Nel pomeriggio visita guidata nel Borgo di Spello: allungato su uno sperone del Monte Subasio, il placido borgo umbro di Spello si presenta al visitatore con le sue case colorate di rosa. Tra i suoi vicoli acciottolati, nelle chiese affrescate, all’ombra dei suoi monumenti, Spello conserva i segni della sua lunga storia: romana, longobarda, di papi e signori. Di questi secoli di splendore oggi ci restano le mura fortificate romane meglio conservate d’Italia, 3 magnifiche porte di ingresso al borgo, il fitto reticolo di stradine che da maggio a luglio diventano palcoscenico fiorito e raggiungono il culmine con l’Infiorata. Pranzo in ristorante in corso di giornata. Al termine delle visite rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

7 LUGLIO: ASSISI - RITORNO Prima colazione in hotel e mattino di visita guidata di Assisi e della bellissima Basilica di San Francesco: la struttura della Basilica è composta da due chiese sovrapposte, caratterizzate dalle due fasi costruttive: la prima ad essere costruita, la chiesa inferiore, è in stile romanico umbro di derivazione lombarda, mentre la seconda, quella superiore, è segnata dallo stile gotico di matrice francese, italianizzato soprattutto dai colori e dalle decorazioni. In effetti, l'apparato decorativo interno rende straordinarie nella loro unicità entrambe le chiese della Basilica che offrono ricchi e preziosi cicli pittorici e preziose vetrate. Tra gli affreschi della Basilica ritroviamo opere di Giotto, del Cimabue, del Lorenzetti, di Simone Martini e del Sermei. Nel 2000, la Basilica è stata inserita nella Lista del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. I resti mortali di San Francesco d’Assisi riposano nella Basilica da ottocento anni insieme a quelli dei suoi primi compagni. Questo luogo santo, insieme alle altre chiese, fanno di Assisi una vera e propria città-santuario..Pranzo in ristorante e nel pomeriggio partenza per il ritorno nel luogo convenuto.

 

L'itinerario potrebbe subire delle variazioni senza sostanziali cambiamenti al programma.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

 

EURO 615.00 A PERSONA IN CAMERA DOPPIA minimo 20 partecipanti.

EURO 580,00 A PERSONA IN CAMERA minimo 30 partecipanti.

 

prime adesioni con acconto di euro 200.00 entro il 6 maggio 2024

Saldo un mese prima della partenza.

Supplemento in camera singola euro 100.00 complessivi.

 

 

 

La quota comprende:

Autobus GT per tutta la durata del tour; sistemazione in camera doppia in hotel; trattamento di pensione completa ¼ di vino e ½ di acqua inclusi, dal pranzo del primo giorno al pranzo dell'ultimo giorno con ricchi menu' tipici a 3 portate; visite guidate come da programma mezza giornata il primo ed ultimo giorno e giornata intera il secondo giorno; auricolari per tutto il tour; minimetrò per salita a Perugia; ingressi Basilica di San Francesco d'Assisi; tasse di soggiorno locali; assicurazione medico e bagaglio; accompagnatrice agenzia.

 

La quota non comprende:

Pasti e bevande non menzionati; ingressi non menzionati; assicurazione annullamento facoltativa all'atto della prenotazione e tutto quanto non espressamente menzionato alla voce la quota comprende.

 

 

 

 

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA: SOL CARIBE VIAGGI di BARBARA MASINI Via Nimis ,9 - 33100 Udine tel.0432 502005 fax 0432 1971002 www.solcaribeviaggi.it e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.PG/E 0008513 del 22/01/2014 Codice fiscaleMSNBBR75L71L483M P.IVA 02768490308 rea 286615Documento CCIAA n . T 150700308 del 20/02/2014

Richiesta Informazioni