Fondo Vacanze Felici

Alla scoperta del primo mulino della città e degli altri mulini e opifici, lungo la roggia a Sant'Osvaldo

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Escursioni Giornaliere

DATA DI PARTENZA : SABATO 18 SETTEMBRE 2021

Periodo: Settembre 2021

La Nostra Proposta

Prezzo: €12

 

-SABATO 18 SETTEMBRE ORE 17.00 

Alla scoperta del primo mulino della città e degli altri mulini e opifici, lungo la roggia a Sant'Osvaldo

Il percorso propone un itinerario lungo il tratto della Roggia di Udine attraverso il quartiere di S. Osvaldo, facendo tappa nei luoghi in cui, a partire dal 1217, sono sorti diversi opifici.Durante la camminata, si apprende che sul territorio di S. Osvaldo, quindi, a partire da piazzale Cella in poi, sono sorti  sulla roggia di Udine,  7 opifici.  Tra quelli più significativi, vanno citati, il  mulino di “chel di Scjassul” nei pressi di P.le Cella, la centralina idroelettrica di A. Malignani in via Pozzuolo (la meno conosciuta tra quelle del Malignani) e il primo mulino documentato sorto in città, il “mulino della riva” nel 1217  del nobile feudatario Asquino di Moruzzo, diventato in epoca più recente, il pastificio Storti.

L’itinerario, attraverso la guida della dott.ssa Michela Bonan che ha curato la ricerca storica, crea un quadro complessivo delle rogge, a partire dalla loro storia, illustrando il loro intero percorso e accenna anche al ruolo, all'origine e ai percorsi del Canale Ledra (che scorre anche attraverso la zona Sud di Udine).7 tappe, 3 Km, 2 ore e 8 secoli di storia!!!”


Ritrovo alle ore 17.00 in Piazzale Cella all'angolo con Via Sabbadini (c'è un bar sulla destra e prima uno spiazzo, ci vedremo li).Camminata lungo la roggia di Udine, p.le Cella, via G.I. Ascoli, via Pozzuolo, via Basaldella, via Pasian di Prato e di nuovo in via Pozzuolo. Dopo circa due ore conclusione della visita guidata nell'area della pasticceria Mille Dolcezze in Via S.Paolo.



SI CONSIGLIA DI PARCHEGGIARE IN PROSSIMITA' DEL SOTTOPASSO DI PIAZZALE CELLA – VIA NAPOLI, VIA CALTANISSETTA, ZONE LIMITROFE OPPURE NEL PARCHEGGIO DELLA PASTICCERIA MILLE DOLCEZZE.



E' RICHIESTO UN ABBIGLIAMENTO E CALZATURE ADEGUATE



EURO 12.00 A PERSONA – minimo 20 massimo 25 partecipanti

bambini gratis

 

ADESIONI ENTRO venerdi 3 SETTEMBRE 

TEL 0432/502005-347/5325674

 

 

Richiesta Informazioni