Fondo Vacanze Felici

Error: cURL error 60: SSL certificate problem: certificate has expired

CONFERMATO ! SINAGOGA, CHIESE ORTODOSSE E BANKSY

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Escursioni Giornaliere

Periodo: Febbraio 2023

SINAGOGA, CHIESE ORTODOSSE E BANKY

TRIESTE MARTEDI 14 FEBBRAIO 2023

 

"È qui che le religioni invece di scatenare conflitti, riescono a convivere dando alla città una bellezza spirituale ed architettonica", afferma il National Geographic Italia.

 

Trasferimenti con mezzi propri ed incontro alle ore 9.20 davanti alla Sinagoga (via San Francesco)

 Visita guidata della Sinagoga,  uno degli edifici simbolo della Trieste multireligiosa e rappresenta in modo tangibile l’influenza raggiunta tra Otto e Novecento dalla Comunità ebraica nella vita economica e culturaledella città. Il Tempio Maggiore, inaugurato nel 1912, rimpiazzò le Scole (sinagoghe) che dalla metà del Settecento avevano risposto alle necessità di culto degli ebrei triestini e fu progettata tenendo conto delle esigenze di una Comunità sempre più fiorente, che alla fine dell’Ottocento contava circa 5 mila membri.Per dimensione e per struttura, il nuovo Tempio voleva invece essere all’altezza degli altri grandi edifici di culto per evidenziare così l’emancipazione civile e politica finalmente raggiunta nel 1867.

Spostamento a piedi presso la Chiesa di San Spiridione Taumaturgo, luogo di culto della comunità serbo-ortodossa. Ammireremo la sua posizione sul Canal Grande comprendendo il profondo legame con la città emporiale del Settecento. All'interno ci lasceremo stupire dalla particolare pianta a croce greca e dalla sua iconostasi che ci permetterà di comprendere i riti della Comunità ortodossa.

Infine raggiungeremo a piedi la Chiesa di San Nicolò, fulcro della Comunità greco-orientale di Trieste dove concluderemo la nostra mattinata assieme entro le ore 12.30

Si rammenta che l’accesso alla Sinagoga sarà garantito esclusivamente in presenza di ABBIGLIAMENTO APPROPRIATO: capo, addome e spalle coperti e pantaloni lunghi per uomini; ginocchia, addome e spalle coperte per donne.  

 

Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo libera, visita guidata al Salonde degli Incanti (Riva Nazario 1) alla mostra di BANKSY del celebre e controverso artista britannico The Great Communicator (Unauthorized exhibition)”

 

I suoi messaggi di protesta sono delle metafore sul mondo e sulla società in cui viviamo, semplici e essenziali, che giungono diretti e colpiscono al cuore e alla mente, soprattutto le giovani generazioni. Sono circa una sessantina le opere presenti nella mostra provenienti da collezioni italiane e internazionali (tra cui alcuni straordinari dipinti di grandi dimensioni) che saranno suddivise per generi e temi, fornendo ai visitatori le chiavi di lettura dell’opera di Banksy attraverso accurati apparati didattici relativi ai temi generali delle sezioni e alle singole opere. La mostra sarà integrata da centinaia tra oggetti, fotografie, memorabilia e video lavori di Banksy saranno introdotti dal racconto delle sue radici e delle sue ispirazioni, cioè quei “movimenti che hanno utilizzato una forma di protesta visiva attraverso la fusione di parole e immagini e con un’attitudine all’azione, a cui Banksy fa riferimento esplicitamente per modalità espressive o per affinità elettive”.Nella mostra saranno inoltre presentati attraverso un’installazione multimediale i murales che Banksy ha realizzato in tutto il mondo, oltre a immagini delle sue famose incursioni nei più importanti musei del mondo (MOMA, Louvre, Tate, ecc), delle sue mostre provocatorie, del Walled Off Hotel, “con la vista più brutta al mondo”, creato dall’artista accanto al muro che a Betlemme confina la zona palestinese.

 

Rientro libero verso le proprie abitazioni.

 

EURO 48.00 A PERSONA – MINIMO 12 PARTECIPANTI combinazione visita guidata Sinagoga + Chiese Ortodosse + Mostra

 

EURO 23 .00 A PERSONA - MINIMO 12 PARTECIPANTI solo visita guidata Sinagoga + Chiese Ortodosse

 

ADESIONI ENTRO IL 27 GENNAIO 2023

 

La quota comprende: visita guidata alla Sinagoga e chiese Ortodosse indicate in programma, visita guidata e costo biglietti alla mostra di Bansky, assicurazione sanitaria obbligatoria.

 

La quota non comprende: assicurazione annullamento facoltativa, trasferimenti a/r, pasti

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA: SOL CARIBE VIAGGI di BARBARA MASINI Via Nimis ,9 - 33100 Udine tel.0432 502005 fax 0432 1971002 www.solcaribeviaggi.it e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.PG/E 0008513 del 22/01/2014 Codice fiscaleMSNBBR75L71L483M P.IVA 02768490308 rea 286615Documento CCIAA n . T 150700308 del 20/02/2014

--
--

Richiesta Informazioni