NUOVO PREZZO! CASTELLO SAVORGNAN DI ARTEGNA E LA PIEVE DI SAN GERVASIO E PROTASIO

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Escursioni Giornaliere

DATA INZIO: SABATO 16 NOVEMBRE

Periodo: Maggio 2022

La Nostra Proposta


CASTELLO SAVORGNAN DI ARTEGNA E LA PIEVE DI S.GERVASIO E S. PROTASIO -  SABATO 16 NOVEMBRE 2019
 
Ritrovo (raggiungimento al sito con mezzi propri)  alle ore 14.35 presso Piazza Marnico ad Artegna (dove si potrà parcheggiare l'auto).Insieme alla nostra guida turistica Maria Trevisi saliremo la scala Rotter (dislivello 50 metri) e raggiungeremo in poco più di 5 minuti la sommità del Colle di San Martino. Qui il Castello ci accoglierà nella sua bellezza: la terrazza panoramica sulla piana di Buja e  Osoppo, i suoi interni con la sala del caminetto e due sale dedicate alla mostra archeologica e le due affascinanti torri, di cui una longobarda. Parleremo del passato sia romano ma anche più recente quando "l'Orcolat" del '76 lo distrusse pesantemente.
Riprenderemo poi l'auto per raggiungere Nimis dove visiteremo la Pieve di San Gervasio e Protasio. Partendo dalla fase più antica databile al VI-VIII secolo  ci lasceremo stupire dagli affreschi trecenteschi raffiguranti l'Annunciazione, la Resurrezione, la Visitazione e la Madonna con il Bambino e Santi.

Per chi non volesse salire la scala: Dalla SS 13 si entra nel centro di Artegna e si sale sul Colle da via Delle Chiese parcheggiando sullo slargo della strada nei pressi della pieve; il numero di posti auto di tali parcheggio è limitato ad una decina di veicoli e pertanto consigliabile la salita da piazza Marnico. Non è permesso parcheggiare nel sagrato della Pieve.
 
 
EURO 14. 00 A PERSONA  - BAMBINI FINO A 12 ANNI 3 EURO
IMPORTANTE: minimo 15 persone

ADESIONI ENTRO IL 7 NOVEMBRE 

Riduzioni: BAMBINI FINO A 12 ANNI EURO 3

Richiesta Informazioni