Boldini e la Moda, visita città e l'ingresso al Castello Estense

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Partenze di Gruppo

data partenza : Domenica 24 Marzo 2019

Periodo: Marzo 2019

GITA FERRARA DOMENICA 24 MARZO 2019 MOSTRA BOLDINI E LA MODA, L'INGRESSO AL CASTELLO ESTENSE (FACOLTATIVO) E VISITA A PIEDI DEL CENTRO STORICO
Boldini, affermatosi nella Parigi tra Otto e Novecento, baricentro di ogni tendenza dell’eleganza e della modernità, ha dato vita ad una formula ritrattistica chic e “alla moda” con la quale ha immortalato i protagonisti e le celebrities di un’epoca mitica. Grazie ad una pittura accattivante, Boldini afferma una personale declinazione del ritratto di società che diviene un vero e proprio canone, modello di stile e tendenza che anticipa formule e linguaggi del cinema e della fotografia glamour del Novecento. La mostra indagherà dunque, per la prima volta, il lungo e fecondo rapporto tra Boldini e il sistema dell’alta moda parigina e il riverbero che questo ebbe sulla sua opera di ritrattista oltre che su quella di pittori come Degas, Sargent, Whistler e Paul Helleu. Ordinata in sezioni tematiche, ciascuna patrocinata da letterati che hanno cantato la grandezza della moda come forma d’arte, da Baudelaire a Wilde, da Proust a D’Annunzio, la rassegna propone un percorso avvincente tra dipinti, meravigliosi abiti d’epoca e preziosi oggetti dalla valenza iconica che racconteranno i rapporti tra arte, moda e letteratura nella Belle Époque e immergeranno il visitatore nelle atmosfere raffinate e luccicanti della metropoli francese e in tutto il suo elegante edonismo.
PROGRAMMA:

Partenza con pullman alle 06:15 da Udine (parcheggio Teatro Giovanni da Udine) e arrivo a Ferrara verso le ore 09:30 con sosta lungo il percorso. Ingresso alla mostra ''Boldini e la Moda''presso il Palazzo dei Diamanti alle ore 10.00 e 10:15 (suddiviso in 2 gruppi).
Al termine della visita tempo libero per il pranzo.
Appuntamento alle ore 14:30 per la visita guidata davanti all'imponente mole del Castello Estense con il percorso museale (euro 5,00 a persona facoltativo da pagare all'atto della prenotazione) che comprende: le antiche cucine, le tetre prigioni che ospitarono Giulio d'Este e l'infelice coppia di amanti Ugo e Parisina, poi, salendo per la rampa delle artiglierie, il piano nobile con la Loggia degli Aranci, dalla quale si può godere di uno splendido panorama.Di seguito si passerà al Parco Massari, noto per essere stato ''il giardino dei Finzi Contini'' e attraverseremo gli splendidi spazi verdi del parco con i suoi monumentali ''Cedri del Libano'' e del prospiciente Orto Botanico. Si attraverserà lo storico Corso Ercole 1 d'Este, l'antica Via degli Angel, spina dorsale dell'Addizione Erculea e ammireremo anche il famoso Palazzo dei Diamanti. Dopo aver raggiunto Piazza Ariostea, si giungerà la cittadella culturale fascista creata nell'area quattrocentesca riservata all'antico Ospedale Sant'Anna, di cui ammireremo il chiostro interamente in cotto e la cappella.  Di seguito proseguimento della visita nella città rinascimentale scoprendo il grande complesso della Certosa ferrarese.

Rientro in pullman verso Udine alle ore 18:00 con arrivo in serata.
EURO 68,00 A PERSONA ADULTA–ISCRIZIONE ENTRO IL 4 FEBBRAIO CON SALDO CONTESTUALE

La quota comprende: pullman a/r, visita guidata alla mostra, visita guidata con l'ausilio di auricolari nella zona rinascimentale della città a piedi, assicurazione sanitaria, accompagnatrice.

La quota non comprende: pasti, bevande, mance, ingresso al Castello Estense, ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO da stipulare all'atto della conferma ed extra non inseriti nella quota.

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA: SOL CARIBE VIAGGI di BARBARA MASINI Via Nimis ,9 - 33100 Udine tel.0432 502005 fax 0432 1971002 www.solcaribeviaggi.it e-mail: info@solcaribeviaggi.itPG/E 0008513 del 22/01/2014 Codice Fiscale MSNBBR75L71L483M P.IVA 02768490308 rea 286615Documento CCIAA n . T 150700308 del 20/02/2014 I

Riduzioni: RIDUZIONI PER BAMBINI SU RICHIESTA

Richiesta Informazioni