MATERA E BASILICATA

Destinazione: Italia

Tipo Vacanza: Partenze di Gruppo

data partenza: VENERDI 13 SETTEMBRE

Periodo: Settembre 2019

Durata: 5 Giorni e 4 Notti

La Nostra Proposta

 

MATERA E BASILICATA

13/17 settembre – 5giorni/4notti

 

Matera è una delle città più antiche al mondo. Dal 17 ottobre 2014 è la Capitale Europea della Cultura per il 2019. Dal 1993 i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri sono Patrimonio Mondiale dell’Umanità.La sua bellezza e il fascino straordinario che la contraddistingue l’hanno resa nota in Italia e all’estero, tanto da essere scelta come set cinematografico da famosi registi come Mel Gibson, con “The Passion” e Pier Paolo Pasolini, con “Il Vangelo Secondo Matteo” e più di recente da Cyrus Nowrasteh, con “Christ The Lord: Out of Egypt”, e Timur Dekmambetov, con il remake di “Ben-Hur”.Ma la Città dei Sassi ha attratto, anche grandi maestri della scultura. A Matera la natura e l’uomo sono protagonisti assoluti di storia, paesaggio e tradizioni, cui si fondono interessanti testimonianze del sacro, come le oltre 150 chiese rupestri, che con gli splendidi affreschi bizantini costituiscono l’omonimo parco regionale e, poco lontano dalla città, la Cripta del Peccato Originale, nota anche come la “Cappella Sistina” della pittura parietale rupestre.Il nostro viaggio pero' vi porterà anche alla scoperta della Regione, la Basilcata o comunemente Lucania attraversando le valli del Sauro, le Dolomiti Lucane e la Murgia materana e gustando prelibatezze locali.

 

PROGRAMMA DI MASSIMA :

GIORNO 1 – Arrivo in hotel Zona di Matera Partenza in pullman gt da Udine, all'alba,viaggio verso Matera e soste in autostrada anche per il pranzo in Autogrill. Arrivo in Basilicata in prima serata e sistemazione in hotel ¾ stelle nella zona di Matera (nell’arco di 20/50km dalla città) Sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.

GIORNO 2 – Aliano – Stigliano – Tour Dei Calanchi - Colazione, partenza per la visita dei "calanchi" che caratterizzano l'aspro paesaggio della Lucania sud-orientale compreso fra le valli del Sauro, l'Agri ed il Basento. Pranzo in ristorante. In questo territorio è possibile notare dei solchi disposti in maniera parallela od a ventaglio, creatisi per effetto dell'erosione delle acque superficiali sui pendii argillosi, chiamati appunto “calanchi” e descritti perfettamente nell'opera di Carlo Levi "Cristo si è fermato ad Eboli". Sosta nei comuni di Aliano e Stigliano. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 3 – Pietrapertosa – Castelmezzano – Dolomiti Lucane Colazione, partenza verso le Dolomiti Lucane. Situate nell'Appennino lucano, ad est della più imponente dorsale Pierfaone-Volturino-Viggiano, le Piccole Dolomiti lucane costituiscono il cuore dell'omonimo Parco Naturale Regionale. Pranzo in ristorante. Sono denominate Dolomiti per la somiglianza morfologica con le più famose montagne trivenete. Visiteremo i centri di Pietrapertosa e Castelmezzano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 4 – Matera – Murgia Materana Colazione, partenza per Matera, una delle città più antiche d’Italia. Matera è patrimonio dell’Unesco e la sua particolarità è quella di essere in parte scavata nella roccia; le sue grotte sono state abitate fino alla fine degli anni ’50. Visita dei due quartieri storici (Sasso Barisano e Sasso Caveoso) di una chiesa grotta e di una casa grotta e la Civita (la parte alta della città che conserva numerosi palazzi nobiliari e la maestosa Cattedrale romanica).Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, trasferimento verso la Murgia materana e sosta per la visita della Cripta del Peccato Originale considerata la Cappella Sistina dell’arte parietale rupestre. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

GIORNO 5 – Matera – Partenza Colazione in hotel e partenza per il rientro. Soste tecniche lungo il percorso in autostrada, pranzo libero, rientro ad Udine in serata. Fine dei servizi

EURO 840,00 a persona in camera doppia minimo 20 persone

supplemento singola euro 150,0

pre iscrizioni entro 20 giugno con acconto di 240,00 euro

la quota comprende: trasferimenti e pullman a disposizione per la durata del tour - 4 notti in hotel 3*/4* con cena e bevande(1/2lt acqua + 1/4lt vino locale) nella zona di Matera (30-50 km dal centro della città) -cocktail di benvenuto in hotel - servizio guida professionale per tutte le visite previste durante il viaggio -4 pranzi in ristorante (di cui uno in Autogrill il primo giorno e uno nelle grotte Matera) con menù tipici e bevande incluse (1/2lt acqua + 1/4lt vino locale) -assistenza in loco h24- ingressi al museo Carlo Levi, casa, chiesa e grotta a Matera, cripta del Peccato originale (Murgia materana)

la quota non comprende: eventuale tassa di soggiorno (ove prevista – lo sapremo alla conferma in base all’hotel) - pranzo dell’ultimo giorno- assicurazione annullamento facoltativa - tutto quanto non espressamente indicato sotto la voce “la quota comprende”.



ORGANIZZAZIONE TECNICA: SOL CARIBE VIAGGI di BARBARA MASINI Via Nimis ,9 - 33100 Udine tel.0432 502005 fax 0432 1971002 www.solcaribeviaggi.it e-mail: info@solcaribeviaggi.itPG/E 0008513 del 22/01/2014 Codice Fiscale MSNBBR75L71L483M P.IVA 02768490308 rea 286615Documento CCIAA n . T 150700308 del 20/02/2014

 

Richiesta Informazioni